Visualizzazioni totali

Il Progetto Home Edition ha preso una direzione inaspettata: la radio. L'associazione Erbematte, insieme a Anita Gensabella e Alberto Conti di Radio Zammù, sta lavorando ad un home reality show radiofonico.
La prima artista chiamata a prendere parte al progetto Erbematte Home Edition, Cose da Femmine, è la pittrice siciliana Samantha Torrisi. Il progetto Home Edition è curato da Raffaela Leone in collaborazione con Irene D'Ambra, Alessandra Ferlito, Francesco Lucifora, Peppe Lana, Federico Lupo, Jeff Leone Leonardi, Filippo Leonardi, ETCETERA. Il progetto, Meine Weltanschauung, è curato da Guillaume von Holden.
Per prenotazioni: erbematte@gmail.com


Partner

Partner
Arte contemporanea in movimento

Nach Hause / Verso Casa

Il video nach Hause / verso casa nasce da un'idea di Samantha Torrisi e Raffaela Leone; con esso si sono volute sottolineare, sostanzialmente, due cose: da una parte si è voluto restituire uno dei quadri della pittrice al suo mezzo espressivo d'origine, le immagini riprodotte, infatti, provengono dal video; dall'altra si voleva sottolineare lo spostamento dello spazio espositivo, dall'esterno dei site specific si è passati all'interno dello home specific.
All'interno dell'associazione si è discusso molto sull'opportunità di usare una casa privata come luogo espositivo e progettuale e se ciò fosse in linea con la politica Erbematte. Ogni dubbio è stato sciolto dopo una conversazione con Francesco Lucifora il quale ha ribadito, invece, come la casa essendo luogo non convenzionale, si presti perfettamente a luogo espositivo e come la natura stessa della casa possa essere spunto di riflessione e scambio.
Personalmente penso che, in ogni caso, qualsiasi sperimentazione sia possibile e accettabile quindi il cambiamento di location mi sembra interessante e stimolante. In ogni caso ogni progetto va un po' avanti e un po' indietro, con accelerate e rallentamenti.

Il curatore Guillaume von Holden ha sostenuto l'idea di girare questo video riconoscendo in esso questa funzione catartica che giova sicuramente all'artista e all'associazione stessa.

per partecipare, mandare una email a erbematte@gmail.com






riprese di Samantha Torrisi e Filippo Leonardi
montaggio Raffaela Leone con supporto morale di Samantha Torrisi e Jeff Leonardi
supervisione Guillaume von Holden
musica di Peter Fox